La Farmacia dei bambini approda all’istituto Toscanini di Aprilia
Si sono svolti il 25 e 26 Novembre scorsi le prime lezioni interattive del progetto “La Farmacia dei bambini”, realizzato dalla Farmacia Comunale Aprilia Nord, con il patrocinio del Comune di Aprilia ed in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Arturo Toscanini”.
La Dottoressa Ilaria Prosperi, laureata in Farmacia e specializzata in Alimentazione ed Educazione alla Salute, ha deciso di assecondare la sua passione e da un anno collabora come pasticcera all’interno di uno dei forni più conosciuti di Bologna: è lei che ha parlato ai bambini di alimentazione e di attività fisica. Con lei Dario Miño, che si occupa della parte pratica di questo piccolo “corso”.
Riconoscere un uovo fresco, la differenza tra un composto setacciato ed uno non setacciato, forgiare l’impasto dei biscotti: la cattedra dell’insegnante si è trasformata per un giorno in tavolo da cucina.
Dieci le classi coinvolte nel progetto: bambini diversi, ma stesso copione e soprattutto stessa attenzione nel voler conoscere i segreti della cucina.
Sono già in programma in primavera altri due appuntamenti riguardanti sempre il tema della salute e del benessere, affrontati anche questa volta rigorosamente dal punto di vista dei bambini, perché – spiegano gli organizzatori – “è importante agire fin dalla tenera età nell’educazione alla salute. È importante non sottovalutare la capacità che hanno questi piccoli adulti di carpirne il valore. Ed è importante dare loro più ascolto, perché a volte la genuinità e l’innocenza dei loro pensieri racchiudono le soluzioni ai problemi più grandi”.